BLOG · CREAZIONI AGO E FILO · TUTORIAL

Giornata mondiale della Terra.

Oggi il tema della  giornata e’ perfetto per questo piccolo progetto di riciclo creativo: il concetto è quello di ridurre, riutilizzare, riciclare confezionando dei dischetti struccanti con l’utilizzo di piccoli scarti di tessuto, unendo quindi il rispetto per l’ambiente alla creatività.

Cosa serve? Piccoli ritagli di tessuto (nel mio caso sono pezzetti di cotone di vecchie camicie di mio padre), forbici, macchina da cucire e spugna.

Si inizia con il tagliare i quadrati di tessuto della misura desiderata, sia il cotone che la spugna.

A questo punto, visto le misure ridotte, ho preferito unire spugna e cotone (quest’ultimo con il diritto all’esterno) e fare un fitto zig zag tutto intorno al perimetro del quadrato.

Volendo e’ anche possibile mettere i tessuti diritto contro diritto e fare una cucitura sui lati del quadrato, lasciando pero’ un’ apertura di qualche cm e, attraverso quest’ultima, risvoltare per procedere poi con un’impuntura sui quattro lati (che chiuderà anche la parte lasciata aperta in precedenza)

Come vedete, si tratta di un progetto semplicissimo, ma divertente dal punto di vista creativo e gratificante che ci permetterà di trasformare scarti di tessuti in qualcosa di utile e bello, riducendo nel lungo termine inutili sprechi.

Cosa ne pensate?

Io ho raggruppato i miei dischetti all’interno di un coloratissimo sacchettino di tessuto, fatto qualche tempo fa.

Una volta usati, i miei dischetti finiscono in lavatrice  e sono pronti per altri utilizzi.

2 pensieri riguardo “Giornata mondiale della Terra.

  1. Progetto molto facile e carino!!! Ottima idea quella di riciclare i pezzi di cotone da una vecchia camicia e trasformarli in una cosa utile e riutiluzzabile a loro volta

    Piace a 1 persona

    1. Infatti…. Inoltre i ritagli di camicie (di mio padre) erano stati conservati con curai da mia madre, quindi il loro riutilizzo è stato quasi… affettivo! ❤️
      Grazie!!!

      "Mi piace"

Lascia un commento